Gli ingredienti
e la pelle

Il nostro corpo è avvolto da un involucro “pelle o cute” che non ha solo lo scopo di separarlo e proteggerlo dall’ambiente esterno, ma è un vero e proprio organo. La pelle, infatti, non costituisce un semplice rivestimento inerte ma svolge importanti funzioni per la salute: ci protegge, regola la temperatura corporea, ci difende dai batteri, “respira” scambiando anidride carbonica con ossigeno e rappresenta il “confine” sensoriale tra interno ed esterno.

La pelle assorbe e trasporta all’interno del corpo le sostanze con le quali viene a contatto, perciò è fondamentale prestare grande attenzione anche alla qualità degli ingredienti dei prodotti cosmetici, dalla detersione al trattamento.

INGREDIENTI SI

PASSIFLORA INCARNATA (PASSION FLOWER) SEED OIL

olio estratto dai semi di Passiflora; idratante, emoliente.

PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) FRUIT OIL

olio ottenuto dal frutto di avocado, stimola l’attività dei fibroblasti del derma, il rinnovamento cutaneo, con conseguente incremento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle; rassodante, nutriente, antirughe.

BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) BUTTER

Burro estratto dal seme di Karitè: emoliente, nutriente, restitutivo, protettivo.

VACCINIUM MYRTILLUS (BILBERRY) FRUIT EXTRACT

Estratto ottenuto dai frutti del mirtillo, contrasta la stasi venosa e agevola la circolazione sanguigna

GINKGO BILOBA LEAF EXTRACT

Estratto ottenuto dalla foglia di Ginkgo biloba stimolante, tonificante, antiossidante, migliora il tono delle pareti venose e riattiva la circolazione.

COCOGLUCOSIDE

Emulsionante di origine vegetale particolarmente delicato, ottenuto da glucosio di mais e alcooli grassi di cocco e palma

DECYL GLUCOSIDE

Tensioattivo di origine vegetale particolarmente delicato, ottenuto da glucosio di mais e alcooli grassi di cocco e palma.

INGREDIENTI NO

PETROLATUM, PARAFFIN, MINERAL OILS

derivati del petrolio che formano sulla pelle un film occlusivo.

SODIUM LAURYL SULFATE / SODIUM LAURETH SULFATE

tensioattivi anionici di sintesi con elevato potere sgrassante che altera fortemente la barriera idrolipidica di protezione della pelle causa di dermatite da contatto.

COCAMIDE DEA, COCAMIDE MEA

Tensioattivi che portano alla formazione di nitrosammine.

CARBOMER

Modificatore reologico, gelificante a base di polimeri sintetici.

LANOLIN E SUOI DERIVATI

Grassi estratti dalla lana con elevato potere irritante.

PROPYLENE GLYCOL

Solvente.

METHYLISOTHIAZOLINONE, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, BUTYLPARABEN IMIDAZOLIDINYL UREA METHYLDIBROMOGLUTARONITRILE

Conservanti, evitano la contaminazione batterica ma sono una delle principali cause di dermatiti allergiche.

PEG-OLEATE, PEG-PALMITATE, ecc.

Emulsionanti e tensioattivi sintetici.

COLORANTI

Hanno funzione decorativa, ma sono causa di dermatiti allergiche. Presenti esclusivamente nella linea Trucco, dove ne sono stati selezionati un ristretto indispensabile numero.

Tenendo conto di queste e altre considerazioni, i laboratori di ricerca e sviluppo HELAN formulano fitocosmetici efficaci, innocui, gradevoli per prevenire e risolvere i problemi legati all’igiene e all’elasticità della pelle e per rallentarne il fisiologico invecchaimento con un’efficace azione antietà.

design by c3studio.it